Rc Auto in crescita di quasi il 30%
Non si ferma la corsa delle polizze per le autovetture. Nell'ultimo anno il tasso di crescita sfiora il 30%. I dati dell'analisi condotta dall’Osservatorio di Facile.it parlano chiaro: a settembre 2023 il premio medio pagato dai possessori di automobili in Italia si è attestato a oltre 614 euro, ben 130 in più rispetto al valore rilevato un anno prima, ovvero a settembre 2022, con un aumento del 27,9%.
Si tratta di un dato affidabile in quanto calcolato su un campione di oltre 11 milioni di preventivi elaborati da Facile.it a settembre 2022 e il mese scorso.
Ebbene si: è evidente che l'inflazione si è abbattuta anche sui prezzi dei premi assicurativi. Era inevitabile in quanto gli aumenti dei costi per eseguire le riparazioni sui veicoli in conseguenza di sinistri stradali devono in qualche modo essere recuperati dalle compagnie, al fine di compensare gli incrementi degli esborsi per i risarcimenti.
I maggiori rialzi in Umbria
La tendenza all'incremento dei prezzi delle polizze Rc Auto è generalizzata in tutte le Regioni, anche se con qualche differenza.
Gli aumenti sono a doppia cifra lungo tutto lo stivale ma svetta il +37,9% registrato in Umbria dove il premio medio è pari a poco più di 570 euro, ma è inferiore al livello rilevato a livello nazionale pari a, come già ricordato, 614 euro. Incrementi ben superiori alla media si registrano anche nel Lazio (+36,0%), in Sardegna (+34,4%), e in Veneto (+33,5%).
In Calabria si limitano i danni
Il miglior risultato, anche se si tratta di limitare i danni, si evidenzia in Calabria con una crescita dei prezzi pari al 18,5%.
Le polizze salgono quindi a 673 euro e restano quindi più care della media nazionale. La palma, peraltro molto poco ambita, di regione con le assicurazioni Rc Auto più care in assoluto resta saldamente nelle mani della Campania con 1062 euro, anche se la crescita dell'ultimo anno è stata ben inferiore a quella italiana, ovvero di "solo" il 21,4%.
Il Friuli-Venezia Giulia si conferma la Regione più conveniente per essere proprietari di un auto: il costo della polizza sale del 27% a 416 euro, meglio del Trentino-Alto Adige che si conferma in seconda posizione con 444 euro (+24,9%).