Diesel in calo ma sale l'assicurazione
Boccata d'ossigeno per gli automobilisti italiani possessori di veicoli diesel grazie alla flessione del prezzo del carburante.
In base alle rilevazioni del MISE (Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica) nella scorsa settimana un litro di gasolio alla pompa costava 1,746 euro, in calo di circa 2,1 centesimi rispetto alla precedente e ben al di sotto degli 1,9123 registrati nell'ultima settimana di gennaio.
Gli entusiasmi, se è lecito definirli così, si spengono però rapidamente quando ci si trova di fronte al rinnovo dell'assicurazione.
La corsa dei premi, un trend consolidato
L'analisi di Facile.it mette in evidenza l'ulteriore rialzo dei premi RC auto, un trend in essere da aprile 2022.
Il caro-polizze trae origine da due fattori: il primo è il rimbalzo dai minimi toccati circa due anni fa a seguito della pandemia e del conseguente crollo dei sinistri determinato dalla forte diminuzione del traffico veicolare causato da lockdown e restrizioni. Con il ritorno alla normalità sono scomparsi gli sconti praticati dalle compagnie .
Il secondo è l'inflazione che ha spinto verso l'alto i costi sostenuti degli assicuratori per i sinistri.
Assicurazioni più care del 18%
L’Osservatorio di Facile.it ha analizzato oltre 13 milioni di preventivi e relative quotazioni raccolti dal sito Facile.it nel corso dei 12 mesi terminati a marzo 2023, rilevando un premio medio pari a 525,98 euro, in crescita di quasi il 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Rispetto a gennaio 2022, quando il premio medio in Italia era di 426,92 euro, l'incremento è di oltre il 23%.
Premi stellari in Campania, in FVG i più economici
Nei 12 mesi fino a marzo 2023 sono gli automobilisti abruzzesi ad aver avuto la peggio con una crescita del 25,1%: il premio resta però ben al di sotto della media nazionale con 458,06 euro.
Gli incrementi più contenuti si registrano in Calabria con +12,5% ma in questo caso il premio si conferma consistentemente sopra la media a 604,39 euro.
Aumento contenuto anche in Campania (+13,6%) che però resta di gran lunga la regione più cara per assicurare un autoveicolo con 943,76 euro.
All'estremo opposto troviamo il Friuli-Venezia Giulia con un premio medio di 370,23 euro, in crescita del 22,2%.