Assemblea di MPS approva Bilancio e dividendo

11/04/2024 16:48

Assemblea di MPS approva Bilancio e dividendo
Oggi si è svolta a Siena l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., presieduta da Nicola Maione. La partecipazione, tramite il Rappresentante Designato, è stata del 52,29% del capitale sociale. Durante l'Assemblea è stato approvato il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023, che ha registrato un utile di Euro 2.021.525.016,72. L'Assemblea ha deliberato la destinazione di tale utile: il 10% allariserva legale, il 15% alla riserva statutaria, una parte come riserva indisponibile e un'altra come riserva non distribuibile. Inoltre, è stata destinata una somma per coprire le perdite nette pregresse e si è decisa la distribuzione di un dividendo unitario di Euro 0,25 per azione, per un totale di Euro 314.922.426,50, e la creazione di una riserva straordinaria con il residuo dell'utile.

Il pagamento del dividendo avverrà il 22 maggio 2024, con data di stacco il 20 maggio 2024. È stata anche approvata la relazione sulla politica di remunerazione e compensi, nonché il sistema incentivante 2024 basato su "phantom shares" per il personale del Gruppo Montepaschi. In merito alle nomine, sono stati eletti il Prof. Raffaele Oriani come Consigliere, il Dott. Giacomo Granata come Sindaco Effettivo e la Dott.ssa Paola Lucia Giordano come Sindaco Supplente.
I curricula vitae dei nominati sono consultabili sul sito della Banca www.gruppomps.it nella sezione Corporate Governance/Assemblee azionisti e CdA, insieme alle proposte del Ministero dell'Economia e delle Finanze e degli Azionisti Presentatori, oltre alla documentazione di riferimento secondo la normativa vigente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »