Assegno Unico ottobre 2024 prossimo all’erogazione da parte dell’INPS. Chiuso il cerchio sui pagamenti di settembre, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale pensa già alle prestazioni da corrispondere ad ottobre. Famiglie, disoccupati, lavoratori aspettano con ansia i pagamenti INPS di ottobre per ammortizzare le spese del mese. Le uscite non mancano di certo e la necessità di un aiuto è sempre più pressante.
Le prime erogazioni riguardano i pensionati che dal 1° ottobre riceveranno sul conto corrente postale o bancario la pensione di ottobre 2024, per alcuni anche più ricca grazie agli aumenti. La stessa data vale per chi effettua il ritiro dell’Assegno pensionistico presso gli uffici di Poste Italiane. I pagamenti proseguiranno anche nei giorni successivi in base al calendario stilato per iniziale di cognome dei pensionati.
Per la Naspi e l’Assegno Unico di ottobre 2024 bisognerà attendere invece la prima e la seconda metà del mese. Prima di scoprire insieme le date di pagamento, ricordiamo ai nostri lettori che proprio a partire da ottobre il contributo lieviterà negli importi. A tal proposito, vi consigliamo la visione del video YouTube di Bonus Italia sugli aumenti in programma e i beneficiari.
Assegno Unico ottobre 2024, le date di pagamento
L’INPS farà partire le erogazioni dell’Assegno Unico di ottobre 2024 dopo giorno 15. Come sempre, le date variano da beneficiario a beneficiario in base ad una serie di fattori. Per le famiglie già percettrici del contributo, i pagamenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024 si spalmeranno su tre date ravvicinate:
- 16 ottobre
- 17 ottobre
- 18 ottobre
Tali date valgono per i percettori che non hanno subito modifiche negli importi rispetto al mese precedente (settembre).
Assegno Unico ottobre 2024, a chi spetta a fine mese
I pagamenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024 proseguiranno anche dopo l’erogazione della prima tranche nei giorni 16, 17, 18, ma i beneficiari non saranno gli stessi. Nell’ultima settimana del mese, l’INPS autorizzerà i pagamenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024 a favore dei nuclei familiari interessati da modifiche negli importi del contributo dovute, ad esempio, all’ingresso in famiglia di un bambino o all’aggiornamento del valore ISEE.
Chi si rivede in questa situazione dovrà attendere la fine del mese: l’accredito dell’Assegno Unico di ottobre 2024 è atteso da lunedì 28.
Di quanto aumenta l’Assegno da ottobre 2024
L’ Assegno Unico di ottobre 2024 peserà di più per alcune famiglie. L’aumento andrà ad abbracciare chi soddisfa determinati requisiti. Ecco di quanto incrementa nello specifico e le diverse maggiorazioni:
- aumento del 50% per i figli sotto i 12 mesi e per ogni figlio tra 1 e 3 anni in famiglie con almeno tre figli e ISEE fino a 40.000 euro;
- maggiorazioni del 50% per le famiglie con almeno quattro figli, indipendentemente dall'ISEE;
- maggiorazioni legate alla disabilità, con aumenti proporzionali al grado di disabilità dei figli;
- integrazione di 20 euro per ogni figlio se la madre ha meno di 21 anni;
- nuova maggiorazione di 32,40 euro (al mese) a favore dei genitori vedovi per un periodo di cinque anni, purché il coniuge deceduto fosse lavoratore al momento del decesso.