Assegno Unico novembre 2024 presto in pagamento da parte dell’INPS. Il mese ormai alle porte è particolarmente ricco di appuntamenti economici per chi beneficia dei sostegni riconosciuti dall’Ente previdenziale.
Oltre alle pensioni in pagamento da sabato 2 novembre, in netto ritardo rispetto ai mesi precedenti, la NASpI, la DIS-COLL e l’Assegno di Inclusione (Adi), cresce l’attesa da parte delle famiglie italiane per gli accrediti dell'Assegno Unico.
Ma quando l’INPS farà partite i pagamenti del contributo pensato e introdotto per per alleggerire le spese dei nuclei familiari con figli a carico?
Prima di scoprire quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario di novembre, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sugli ultimi accrediti in arrivo a fine ottobre.
Quando arriva il pagamento INPS dell’Assegno Unico novembre 2024?
Andiamo subito a vedere il calendario dei pagamenti INPS dell’Assegno Unico di novembre 2024. Come già precisato più volte, le date degli accrediti variano da beneficiario a beneficiario, tenuto conto di diversi fattori e situazioni.
Le famiglie che non hanno subito modifiche nella composizione del nucleo, riceveranno i pagamenti dell’Assegno Unico in tre date:
- lunedì 18 novembre;
- martedì 19 novembre;
- mercoledì 20 novembre.
Tale finestra di accredito riguarda la maggior parte dei nuclei familiari, ovvero quelli che non hanno comunicato all’INPS variazioni di della loro composizione, nell’ISEE e nell’importo dell’assegno rispetto al mese precedente.
Infatti, variazioni come la nascita di un nuovo figlio o modifiche rilevanti del reddito annuale possono influenzare l’importo e la tempistica dell’erogazione, ma chi ha mantenuto stabile la propria situazione riceverà l'accredito in queste date.
L’INPS eroga gli assegni tramite bonifico sul conto corrente indicato in fase di richiesta o tramite altre modalità scelte dai beneficiari. È utile ricordare che gli importi erogati possono variare leggermente in base all’indicatore ISEE, che viene aggiornato periodicamente per tenere conto delle variazioni economiche e sociali.
Chi Riceverà l'Assegno Unico dal 20 al 29 Novembre 2024
Oltrepassate le data sopra viste, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire dei nuovi accrediti a favore di altri beneficiari. Per essere più chiari, l’INPS procederà con i pagamenti dell’Assegno Unico novembre 2024 per le famiglie che hanno comunicato variazioni o aggiornamenti relativi alla loro composizione o situazione economica nell’ultima settimana del mese.
Tale seconda tranche di pagamenti è destinata ai nuclei che, ad esempio, hanno avuto un aumento o una diminuzione del reddito, oppure hanno visto la nascita di un nuovo membro in famiglia, eventi che comportano una rivalutazione dell’importo mensile dell’Assegno.
In generale, ogni modifica registrata porta a un ricalcolo dell’assegno che potrebbe determinare un ritardo nel pagamento rispetto alla prima finestra. È quindi utile verificare periodicamente la propria situazione per essere informati su eventuali variazioni nei pagamenti.
Ma torniamo alle date di pagamento: le famiglie che si rivedono in questa situazione riceveranno l’Assegno Unico dal 20 al 29 novembre 2024.
Come Controllare le date di Pagamento dell'Assegno Unico di Novembre 2024
L’INPS metta a disposizione di chi desidera tenere sotto controllo l’effettiva data di accredito dell’Assegno Unico, di tutti i mesi non solo di novembre 2024, il Fascicolo Previdenziale del Cittadino: il servizio online che permette di accedere a tutte le informazioni riguardanti le prestazioni erogate.
Di seguito la procedura da seguire per verificare lo stato e le date di pagamento dell’Assegno Unico novembre 2024. È indispensabile:
- Accedere al portale MyINPS, dal sito ufficiale dell’INPS, e autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS;
- Accedere al Fascicolo Previdenziale: una volta all'interno, selezionare la sezione "Fascicolo Previdenziale del Cittadino", situata nel menù principale;
- Verificare le date di pagamento: nella sezione dedicata ai pagamenti, è possibile visualizzare le informazioni specifiche sull’Assegno Unico e la data esatta di accredito prevista.