Assegno Unico aprile 2025 presto in pagamento dall'INPS. Si avvicina il pagamento per migliaia di famiglie italiane che ogni mese ricevono questo contributo economico destinato ai figli a carico, anche se con qualche ritardi rispetto ai mesi passati.
Con l’arrivo di Pasqua, infatti, il calendario dei pagamenti ha subito uno slittamento rispetto alla consueta tempistica. E mentre la prima data di pagamento è già stata resa nota dall'INPS, altri giorni di accredito sono spuntati nei Fascicoli Previdenziali di molti percettori, come comunicato dai beneficiari del contributo su diversi canali ufficiali dell'Ente. Addirittura, si parla di un doppio pagamento dell'Assegno Unico di aprile 2025 in arrivo subito dopo le festività pasquali.
Andiamo a scoprire insieme quando arriva l'accredito di aprile, a chi è riservato e quali sono le date di pagamento da cerchiare in rosso sul calendario del mese in corso. Prima di approfondire la questione, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle prestazioni INPS in pagamento subito nell'ultima metà del mese.
Assegno Unico aprile 2025 dopo Pasqua, la prima data
Come anticipato in apertura di articolo, l'INPS ha comunicato già qualche settimana fa lo slittamento dei pagamenti dell'Assegno Unico di aprile 2025, causa Pasqua, per consentire alle famiglie di gestire al meglio il proprio budget mensile anche in vista delle festività. Molti avevano messo in conto l'anticipo dell'accredito, ma così non è stato.
Il ritardo è stato confermato e riguarda tutti i beneficiari, anche coloro che non hanno apportato modifiche alla propria domanda. I pagamenti, normalmente previsti tra il 15 e il 20 del mese, sono così posticipati a subito dopo le festività: l'INPS farà partire i pagamenti dell'Assegno Unico di dal 22 aprile, prima data da appuntare sul calendario, ma non l'unica. Nei prossimi giorni è atteso un doppio pagamento del contributo.
Quando arriva il doppio pagamento dell’Assegno Unico aprile 2025: le nuove date INPS
Archiviata la questione sul ritardo degli accrediti di aprile, andiamo a vedere quando il doppio accredito dell'Assegno Unico aprile 2025 arriverà a destinazione. Due sono le nuove date a cui fare attenzione, menzionate dai percettori della misura su diversi canali social.
Il doppio pagamento dell'Assegno Unico è atteso nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 aprile 2025, prima della Festa della Liberazione.
Tali nuove date INPS riguardano esclusivamente i beneficiari che hanno presentato una domanda regolare, con ISEE aggiornato e senza variazioni rispetto ai mesi precedenti. In questi casi, l’INPS ha già predisposto i flussi di pagamento e l’importo sarà erogato in automatico.
Chi ha effettuato aggiornamenti nella composizione del nucleo familiare, modifiche dell’ISEE o integrazioni alla domanda, potrebbe ricevere il pagamento con qualche giorno di ritardo. L'Assegno Unico per questi nuclei potrebbero arrivare tra il 26 e il 30 aprile 2025. In alcuni casi, le verifiche tecniche possono comportare un allungamento ulteriore dei tempi di accredito.
Per evitare ritardi, è sempre consigliabile mantenere aggiornati i dati anagrafici e fiscali sul portale dell’INPS.
Come verificare le date di pagamento
Per controllare quando verrà accreditato l’Assegno Unico aprile 2025 è necessario accedere all’area riservata MyINPS. Una volta effettuato l’accesso con SPID, CIE o CNS, si può consultare lo stato della domanda e visualizzare la data esatta di accredito.
All’interno della sezione dedicata all’Assegno Unico Universale è possibile verificare:
- l’importo spettante;
- la data del pagamento;
- lo stato della domanda (in lavorazione, accolta, respinta);
- eventuali comunicazioni da parte dell’INPS.
Controllare regolarmente il proprio profilo è il modo più rapido per sapere se il il doppio pagamento INPS annunciato da poco è stato disposto e per individuare eventuali problemi da risolvere.