Assegno di Inclusione settembre 2024, pagamento anticipato dall'INPS: ecco le nuove date

09/09/2024 07:45

Assegno di Inclusione settembre 2024, pagamento anticipato dall'INPS: ecco le nuove date

Assegno di Inclusione di settembre 2024 presto pagamento, ma con una buona notizia questo mese per i percettori: la ricarica con gli importi spettanti arriverà nelle tasche dei beneficiari in anticipo rispetto al solito

Archiviate le pensioni, rese note le date di pagamento della Naspi e dell’Ex Bonus Renzi di settembre, il trattamento integrativo di 100 euro per intenderci, l’attesa è tutta per l’Assegno Unico e l’Assegno di Inclusione

Mentre le erogazioni del primo partiranno martedì 17 settembre, per poi proseguire mercoledì 18 e giovedì 19, buone notizie arrivano per la seconda misura subentrata al Reddito di Cittadinanza: l’INPS potrebbe far partire le ricariche sulla Carta ADI prima del previsto.

Scopriamo insieme quali sono le date INPS da fissare bene in mente per il pagamento dell’Assegno di Inclusione settembre 2024 e tutte le ultime novità al riguardo.

Intanto, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sugli altri pagamenti INPS anticipati a settembre.

Quando arriva il pagamento dell’Assegno di Inclusione settembre 2024? 

Le ricariche sulla carta ADI (Assegno di Inclusione) arrivano ogni mese in concomitanza al pagamento del Supporto Formazione Lavoro (SFL).

Entrambe le misure vengono accreditate entro la prima metà del mese di competenza, salvo alcune eccezioni. 

Solitamente i beneficiari (nuclei familiari titolari di un ISEE inferiore a 9.360 euro, in cui sono presenti soggetti disabili, svantaggiati, minorenni o con meno di 60 anni di età), ricevono la ricarica ADI e il Supporto Formazione lavoro entro le prime due settimane del mese

Lo stesso dovrebbe valere per l’Assegno di Inclusione di settembre 2024, se non fosse per un piccolo particolare: il 15 settembre cade di domenica.

In questo caso l’INPS può anticipare o ritardare la ricarica sulla Carta ADI.

A questo punto viene spontaneo chiedersi quando scatterà l’accredito delle somme spettanti per il contributo. 

L’INPS potrebbe anticipare il pagamento dell’Assegno di Inclusione settembre 2024 a venerdì 13 settembre, facendo partire le lavorazioni giorno 11, proprio come accaduto ad agosto. 

In alternativa, l’Istituto Nazionale di previdenza Sociale potrebbe posticipare le ricariche a lunedì 16 settembre, anche se questa è l’ipotesi meno probabile.

Assegno di Inclusione settembre 2024, le altre date di pagamento

Con ogni probabilità l’INPS deciderà di ricaricare le Carte ADI di settembre da venerdì 13, evitando il malcontento dei beneficiari.

Va però ricordato che sono diverse le date di pagamento a cui fare attenzione mensilmente.

La prima tranche di ricariche sulla Carta ADI di settembre è prevista intorno alla prima metà del mese, la seconda sul finire dello stesso, venerdì 27.
Tale data riguarda i già percettori della misura, coloro che hanno già ricevuto la prima ricarica da parte dell’INPS.

Come controllare il saldo della Carta ADI

Chi ha diritto all’Assegno di Inclusione può controllare il saldo della Carta prepagata PostePay in modo facile e veloce, utilizzando diversi metodi. 

Accedendo al portale Siisl con le proprie credenziali, ad esempio, è possibile visualizzare il saldo e i movimenti in pochi istanti.

Un'altra opzione è quella di attendere la ricezione dell’SMS o dell’e-mail inviata dall’INPS ai beneficiari, senza dover fare nulla.

Chi preferisce metodi più tradizionali, invece, può utilizzare gli sportelli automatici Postamat.
Basta inserire la Carta ADI, digitare il PIN, e il saldo appare immediatamente sullo schermo. 

In alternativa, si può chiedere assistenza direttamente allo sportello di Poste Italiane per verificare il saldo.

Infine, ci si può affidare al servizio di lettura automatica del saldo, chiamando il numero verde 800.666.888 (telefono fisso), o il +39 06.4526.6888 (cellulare o estero).

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »