Assegno di Inclusione ottobre 2024, le date di pagamento INPS: ecco quando arriva l’accredito

Benna Cicala Benna Cicala - 02/10/2024 08:15

Assegno di Inclusione ottobre 2024, le date di pagamento INPS: ecco quando arriva l’accredito

Assegno di Inclusione ottobre 2024 in pagamento dall’INPS in diverse date. A differenza di quanto avvenuto a settembre, gli accrediti in programma nel mese in corso non si scontrano con festività tali da rendere possibile un anticipo o una posticipazione delle erogazioni. 

Al momento, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è alle prese con il pagamento delle pensioni di ottobre 2024, in aumento da questo mese per alcuni pensionati, poi si occuperà dei disoccupati desiderosi di ricevere l’indennità di disoccupazione (Naspi ottobre 2024), della quinta ricarica bimestrale della Carta Acquisti di 80 euro, dell’Assegno Unico e dell’Ex Bonus Renzi da 100 euro.

In questo calendario abbastanza fitto di appuntamenti, trova posta anche l’Assegno di Inclusione di ottobre 2024 e il Supporto Formazione Lavoro di 350 euro. Molti iniziano a chiedersi, infatti, quando l’INPS darà il via libera alle ricariche ADI.

Prima di scoprire  insieme quali sono le date da cerchiare in rosso per la misura che ha soppiantato il Reddito di Cittadinanza, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale contenente il calendario dettagliato dei pagamenti INPS attesi ad ottobre. 

Quando arriva l’Assegno di Inclusione ottobre 2024? Le date INPS

Chi è ferrato in materia sa già come funziona l’Assegno di Inclusione, soprattutto i beneficiari, vale a dire le famiglie con un ISEE non superiore a 9.360 euro composte da disabili, minorenni o persone con meno di 60 anni.  L’INPS fa partire le erogazioni dell’Assegno di Inclusione entro i primi 15 giorni del mese e la stessa tempistica viene osservata per il Supporto di Formazione Lavoro di 350 euro, meglio conosciuto come SFL.

Ma veniamo alle date di pagamento. In questo paragrafo ci concentreremo sulle prime tranche di accredito dell’Assegno di Inclusione ottobre 2024, perché, come precisato in apertura di articolo, i beneficiari riceveranno il contributo in più date. 

Per chi ha ricevuto l’esito positivo dell’accoglimento delle domande entro la fine di settembre scorso, la data da segnare sul calendario è quella di metà mese. Orientativamente, l’INPS farà partire i pagamenti dell’Assegno di Inclusione ottobre 2024 intorno a giorno 15 (martedì).

Altri dovranno invece attendere l’ultima settimana del mese.

Assegno di Inclusione ottobre 2024, a chi spetta entro fine mese

Diverso è il discorso per chi ha già ricevuto più ricariche della Carta ADI. I “vecchi percettori”, se così possiamo chiamarli, dovranno aspettare qualche giorno in più rispetto al solito. Generalmente, le ricariche sono disponibili il 27 di ogni mese, ma il pagamento INPS di ottobre potrebbe slittare per una motivazione abbastanza semplice: giorno 27 cade di domenica (festività)

Con ogni probabilità, quindi, l’accredito delle somme spettanti è rimandato al giorno successivo: la data da segnare sul calendario per l’Assegno di Inclusione di ottobre 2024 è quella di lunedì 28 ottobre.

Come verificare il saldo della Carta ADI

I beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) ottobre 2024 possono monitorare il saldo della propria Carta prepagata PostePay in diversi modi, tutti semplici e immediati. La verifica si può fare tramite:

  • Portale Siisl;
  • Notifica via SMS o email da parte dell’INPS;
  • Sportelli automatici Postamat
  • Numero verde 800.666.888 (rete fissa) / +39 06.4526.6888 (cellulare o estero).

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video