Asml in calo al Nasdaq, Tsmc richiede posticipi consegne

18/09/2023 08:05

Asml in calo al Nasdaq, Tsmc richiede posticipi consegne
Dopo la perdita significativa del 3,47% registrata ad Amsterdam, il titolo di Asml Holding ha subito un ulteriore crollo del 4,06% venerdì al Nasdaq. La causa di questo calo è stata attribuita alle indiscrezioni di Reuters, secondo cui Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (Tsmc) avrebbe richiesto ai fornitori, tra cui Asml, di rinviare le consegne di attrezzature per la produzione di semiconduttori.
La principale ragione di questa richiesta sarebbero i ritardi nella costruzione del nuovo impianto da 40 miliardi di dollari in Arizona per la produzione di chip. Tuttavia, per il colosso di Taiwan, il problema è più ampio, con difficili condizioni economiche, una lenta ripresa in Cina e una domanda più debole sul mercato finale, che rendono i clienti più cauti e attenti alla gestione delle scorte.

Non sorprende, quindi, che l'intero settore dei chip abbia sofferto a Wall Street, con crolli intorno al 4% venerdì per Advanced Micro Devices (Amd) e Globalfoundries. Anche la britannica Arm ha subito una perdita del 4,47% al Nasdaq, dopo il significativo aumento del 24,68% registrato giovedì al momento del debutto sul mercato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »