Asia-Pacifico sale, ma Nikkei 225 a Tokyo perde lo 0,09%

14/07/2023 08:20

Asia-Pacifico sale, ma Nikkei 225 a Tokyo perde lo 0,09%
Dopo un'altra giornata di guadagni a Wall Street, con il Nasdaq Composite che continua a guidare gli indici principali con un incremento dell'1,58%, i mercati asiatici hanno aperto con trend contrastanti, ma in generale al rialzo. Questa è la quarta sessione consecutiva di guadagni, alimentando un clima di ottimismo tra gli investitori.
Una delle principali cause di questo ottimismo è l'allentamento delle pressioni inflazionistiche negli USA, come confermato dai dati sui prezzi alla produzione di giugno. Gli operatori di mercato sono abbastanza convinti che la Federal Reserve (Fed) aumenterà di nuovo i tassi d'interesse durante il prossimo meeting del Federal Open Market Committee (FOMC), previsto per il 25-26 luglio.

Nonostante questo, molti ritengono che l'atteso aumento di 25 punti base, che porterà i tassi dal 5,00% - 5,25% al 5,25% - 5,50%, potrebbe essere l'ultimo di una fase prolungata di inasprimento della politica monetaria.
Anche la regione dell'Asia-Pacifico (escluso il Giappone) sembra risentire di questa ondata positiva, con l'indice MSCI Asia-Pacific che registra un progresso dello 0,90%. Questi segnali di ripresa e di fiducia degli investitori suggeriscono un clima generalmente positivo per i mercati globali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »