Asia-Pacifico: Nikkei 225 in lieve calo dello 0,03%

05/03/2024 08:40

Asia-Pacifico: Nikkei 225 in lieve calo dello 0,03%
Nelle prime ore della giornata, Wall Street ha avviato la seduta con un andamento negativo, evidenziando una situazione critica soprattutto per il Nasdaq Composite, che ha perso lo 0,41% lunedì. Tale tendenza ribassista è stata confermata al momento dell'apertura dei mercati asiatici, sebbene in parte contrastata.
La principale causa di questa situazione è stata l'annuncio del governo cinese riguardante un obiettivo di crescita del Pil intorno al 5,0% per il 2024, in linea con il target del 2023. Durante l'annuale riunione plenaria dell'Assemblea del Popolo, è stata inoltre annunciata l'emissione di obbligazioni speciali "ultra-lunghe" per finanziare importanti progetti, per un totale di 1.000 miliardi di yuan (equivalente a 128 miliardi di euro).

Il premier cinese, Li Qiang, ha promesso che il Paese eliminerà le restrizioni agli investimenti esteri nel settore manifatturiero. Nonostante ciò, il clima negativo nella regione è confermato dal calo dell'indice Msci Asia-Pacific, che ha registrato una diminuzione superiore all'1%, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »