Asia-Pacifico in ribasso, Tokyo Nikkei 225 scende dello 0,79%

16/01/2024 08:40

Asia-Pacifico in ribasso, Tokyo Nikkei 225 scende dello 0,79%
Dopo una pausa nelle contrattazioni a Wall Street per la celebrazione del Martin Luther King Day, i mercati asiatici hanno aperto in netto calo, con Tokyo che ha concluso una serie di sei sessioni consecutive di guadagni, che avevano portato il Nikkei 225 ai massimi degli ultimi 34 anni. Nel frattempo, a Davos si sta svolgendo l'edizione 2024 del World Economic Forum, durante la quale la direttrice del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Kristalina Georgieva, ha sottolineato la necessità per la Cina di attuare riforme strutturali per evitare un significativo calo della crescita.

Secondo Georgieva, la Cina ha bisogno di aprire l'economia, bilanciare il modello di crescita verso il consumo interno e creare maggiore fiducia nelle persone affinché aumentino le spese invece di risparmiare. Nel frattempo, l'indice MSCI Asia-Pacific, escluso il Giappone, ha registrato una flessione superiore all'1%, evidenziando un clima negativo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »