Asia-Pacifico in ribasso: Tokyo, Nikkei 225 in calo dello 0,53%

27/11/2023 08:20

Asia-Pacifico in ribasso: Tokyo, Nikkei 225 in calo dello 0,53%
Dopo una chiusura d'ottava contrastata per Wall Street, con l'inizio della nuova settimana sui mercati asiatici la tendenza al ribasso si è consolidata. Questo è stato causato dalle pesanti perdite registrate nel settore immobiliare cinese, con crolli fino all'8% a Hong Kong per grandi aziende come Logan Group, China Vanke, Sunac e Longfor Group.
Intanto, Pechino cerca di rilanciare il turismo annunciando che dal prossimo 1° dicembre fino al 30 novembre 2024 sarà possibile l'ingresso in Cina senza visto per i cittadini italiani, francesi, tedeschi, olandesi, spagnoli e malesi. Questa decisione fa parte degli sforzi della Cina per migliorare la propria immagine dopo gli impatti negativi della guerra commerciale con gli Stati Uniti lanciata da Donald Trump e della pandemia di Covid-19. Tuttavia, ci sono ancora questioni come i diritti umani e le tensioni con Taiwan che influenzano l'immagine del paese.

Il clima negativo per la regione è evidente dal declino dell'indice Msci Asia-Pacific intorno allo 0,20%, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »