Asia-Pacifico in crescita: Nikkei 225 registra un modesto aumento dello 0,03%

25/01/2024 08:20

Asia-Pacifico in crescita: Nikkei 225 registra un modesto aumento dello 0,03%
Dopo una seduta negativa per Wall Street, con il Dow Jones Industrial Average in ribasso dello 0,26%, i mercati asiatici hanno aperto in positivo. La pubblicazione dei risultati trimestrali delle aziende americane sta influenzando i mercati azionari, ma l'attenzione si sta ora concentrando sull'economia e sulle banche centrali.
Uno dei dati più importanti in arrivo è il Pil degli Stati Uniti nel quarto trimestre. Secondo le previsioni di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, si prevede una crescita del 2,1% rispetto al trimestre precedente, in netto rallentamento rispetto al 4,9% del terzo trimestre, ma comunque in sesta espansione consecutiva.

Non ci dovrebbero essere sorprese dalla Banca centrale europea (BCE), che dovrebbe annunciare nel primo pomeriggio che i tassi d'interesse nell'Eurozona rimarranno stabili al 4,50%, come stabilito a settembre. Tuttavia, le aspettative future sono discordanti: secondo Reuters, circa il 60% degli economisti prevede una riduzione dei tassi già in aprile, ma ci sono anche coloro che ritengono che verrà rimandata fino al 2025.
L'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, ha registrato un aumento intorno allo 0,80%, confermando un clima positivo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »