Dopo una giornata altalenante per Wall Street, con solo il Dow Jones Industrial Average che ha registrato un modesto aumento dello 0,04%, i mercati asiatici hanno aperto in rialzo. Gli investitori sono in attesa dei dati macroeconomici provenienti da Pechino, Tokyo e Seoul.
In Giappone, la produzione industriale è aumentata dello 0,9% su base annua a ottobre, dopo la flessione del 4,4% registrata ad agosto e settembre. Su base mensile, la produzione industriale è cresciuta dell'1,0%, superando il precedente aumento dello 0,5% e superando le aspettative dell'0,8%.
La Banca di Corea, per il settimo incontro consecutivo, ha mantenuto invariati i tassi di interesse al 3,50%, valore raggiunto a gennaio. Secondo Bloomberg, sebbene la decisione sia stata unanime, il governatore Rhee Chang-yong ha dichiarato che il numero di membri del consiglio che vedono la necessità di aumentare i tassi è diminuito da 6 a 4 rispetto a ottobre, segnalando un possibile cambiamento nella politica monetaria.
L'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone, ha registrato una crescita di circa lo 0,20%, confermando il clima positivo per la regione.
(NEWS Traderlink)