Asia-Pacifico in crescita: Nikkei 225 aumenta del 2,04%

06/12/2023 08:30

Asia-Pacifico in crescita: Nikkei 225 aumenta del 2,04%
Dopo una giornata altalenante per Wall Street (con il solo Nasdaq Composite che ha registrato un aumento dello 0,31% martedì), l'andamento positivo si è consolidato al momento della riapertura dei mercati asiatici, trainato dalla performance di Tokyo. L'ottimismo è stato alimentato dai dati relativi alle aziende manifatturiere giapponesi di dicembre del Reuters Tankan, che hanno mostrato un aumento della fiducia.
Nel frattempo, Ryozo Himino, vice governatore della Bank of Japan (BoJ), ha affermato che l'istituto potrà uscire senza problemi dalle misure di stimolo monetario una volta raggiunto il 2% di inflazione sostenibile. Himino ha sottolineato l'importanza di monitorare attentamente l'evoluzione dei salari e dei prezzi e di valutare i tempi e le modalità dell'uscita.

Secondo il vice governatore, se ciò sarà fatto correttamente, l'uscita sarà positiva, poiché un'ampia gamma di famiglie e imprese beneficerà dell'effetto positivo del circolo virtuoso tra salari e prezzi. Questo clima di fiducia si riflette anche nell'aumento di circa lo 0,40% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »