Asia-Pacifico in crescita: Nikkei 225 aumenta del 0,77%

29/01/2024 08:30

Asia-Pacifico in crescita: Nikkei 225 aumenta del 0,77%
Dopo una settimana di chiusura altalenante per Wall Street, con solo il Dow Jones Industrial Average in crescita dello 0,16% venerdì, la nuova settimana ha confermato una tendenza mista sui mercati asiatici, sebbene con una consolidazione al rialzo.
Una delle principali notizie del momento riguarda la liquidazione della China Evergrande Group. Linda Chan, giudice della Hong Kong High Court, ha dichiarato il fallimento del colosso immobiliare cinese, che è affogato in un debito complessivo di 300 miliardi di dollari. La decisione è stata presa in considerazione del fatto che Evergrande non ha presentato un piano di ristrutturazione concreto per il suo debito nei due anni trascorsi dalla prima mancata obbligazione.

Evergrande è solo l'ultimo di una serie di sviluppatori immobiliari cinesi che sono stati liquidati da quando la crisi del debito ha avuto inizio a metà del 2021. Il titolo di Evergrande è crollato del 20,87% a Hong Kong, prima della sospensione delle negoziazioni. Nonostante ciò, l'indice MSCI Asia-Pacific, escludendo il Giappone, ha registrato un progresso di circa lo 0,70%, confermando un clima complessivamente positivo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »