Asia-Pacifico in calo, Nikkei 225 registra un modesto aumento dello 0,01%

18/10/2023 08:40

Asia-Pacifico in calo, Nikkei 225 registra un modesto aumento dello 0,01%
Dopo una seduta contrastata per Wall Street, con il solo Dow Jones in positivo ma in crescita minima dello 0,04%, i mercati asiatici hanno proseguito la tendenza mista, ma consolidandosi in negativo. Tutto l'interesse si concentra sui dati provenienti da Pechino, con il PIL della Cina che è cresciuto del 4,9% annuo nel terzo trimestre del 2023, rallentando rispetto al 6,3% del trimestre precedente ma superando le aspettative del 4,5% secondo il Wall Street Journal.
In termini sequenziali, il PIL corretto per stagionalità è aumentato dell'1,3% rispetto allo 0,5% precedente e all'1,0% atteso. Gli economisti ritengono che gli interventi di Pechino per sostenere la ripresa non siano sufficienti e che siano necessarie riforme più ampie. Inoltre, l'indice MSCI Asia-Pacific, escluso il Giappone, ha registrato un calo intorno allo 0,50%, confermando un clima generalmente negativo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »