Asia-Pacifica in crescita: Nikkei 225 avanza dell'1,13%

27/12/2023 08:25

Asia-Pacifica in crescita: Nikkei 225 avanza dell'1,13%
Dopo un inizio di settimana positivo per Wall Street, con il Nasdaq Composite che ha registrato un aumento dello 0,54% martedì, la tendenza positiva si è consolidata anche nelle piazze asiatiche all'apertura degli scambi. Durante il periodo natalizio, Kazuo Ueda, governatore della Bank of Japan (BoJ), ha fatto dichiarazioni che indicano un possibile cambio nella politica monetaria dell'istituto centrale di Tokyo.
Ueda ha ammesso che i progressi fatti sui prezzi avvicinano l'obiettivo di inflazione e ha affermato che la probabilità di raggiungere tale obiettivo è in aumento graduale. Questa è stata la dichiarazione più chiara finora proveniente dalla BoJ riguardo la possibilità di porre fine all'allentamento monetario.

Tuttavia, Ueda ha sottolineato che ci sono ancora incertezze significative sia nell'economia interna che in quella internazionale e ha rilevato la necessità di valutare come cambieranno i comportamenti delle imprese nella fissazione dei salari e dei prezzi. Nel complesso, l'indice Msci Asia-Pacific ha registrato un aumento superiore all'1%, escludendo il Giappone, confermando l'andamento positivo della regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »