Il principale fornitore italiano di servizi digitali, Aruba, ha inaugurato l'Hyper Cloud Data Center, il nuovo Data Center Campus di Roma, potenziando così la propria infrastruttura nazionale e rafforzando la sua presenza in Italia.
Il campus
Il campus, situato all'interno del Tecnopolo Tiburtino a Roma, copre un'area di 74.000 m², di cui 52.000 m² sono dedicati ai data center, includendo oltre 30.000 m² di sale dati. Il campus ospiterà cinque data center indipendenti, ciascuno con una potenza IT di 30 MW. Le strutture sono ideali per ospitare i dati e le infrastrutture di aziende di tutte le dimensioni, dalla pubblica amministrazione ai giganti internazionali.
Il nuovissimo campus si aggiunge alla rete di data center di proprietà di Aruba, che comprende il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro e i due data center di Arezzo. La realizzazione dell'intero campus prevede un investimento di oltre 300 milioni di euro. Il campus di Aruba si distingue per la sua filosofia "carrier neutral", che permette ai clienti di fruire di soluzioni di connessione a Internet estremamente affidabili e ad altissime prestazioni, favorendo lo sviluppo di interconnessioni a vantaggio dell'intero ecosistema digitale.
Centro di eccellenza tecnologica
L'Hyper Cloud Data Center è stato progettato e costruito internamente dal team di esperti di Aruba e offre soluzioni personalizzate di Colocation, garantendo continuità operativa e soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity. L'azienda ha anche la possibilità di adattare e far evolvere il data center in base alle esigenze dei clienti.
Il Data Center ha ottenuto la certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 Constructed Facility, rilasciata da EPI, che garantisce il pieno rispetto della norma in termini di design, progettazione e conformità di quanto effettivamente costruito.
Aruba ha inoltre adottato un approccio "green-by-design", riconoscendo l'importanza dell'efficienza energetica. L'impegno in questo senso è evidente nelle scelte infrastrutturali, come l'uso di impianti fotovoltaici e sistemi di raffreddamento ad alta efficienza.
Le dichiarazioni di Cecconi
Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba, ha dichiarato: "Con l'attivazione dell'Hyper Cloud Data Center di Roma, possiamo aumentare significativamente la capacità di spazio e potenza a disposizione dei nostri clienti, rispondendo alla rapida crescita dei consumi prevista dallo sviluppo del cloud e di tecnologie come l'intelligenza artificiale. La scelta della capitale come sede del Campus non solo rafforza la copertura geografica del nostro network, ma sostiene anche il ruolo di Roma come hub strategico a livello nazionale".
(Redazione)