Aria fresca si, ma a caro prezzo

12/07/2022 16:55

Aria fresca si, ma a caro prezzo

Caldo anomalo, condizionatore in azione

La primavera/estate 2022 si conferma torrida, con precipitazioni quasi assenti e temperature costantemente al di sopra delle medie. L'aria condizionata, specialmente nelle grandi città, diventa una risorsa quasi indispensabile per sopportare ormai due mesi consecutivi di giornate afose: oltretutto le previsioni meteo non offrono speranze di cambiamento, almeno nel breve periodo.
Purtroppo però l'aria fresca quest'anno sarà tutt'altro che a buon mercato. I rialzi delle materie prime energetiche si sono scaricati sulle bollette creando non poche difficoltà ai cittadini, nonostante le misure di sollievo adottate dal governo.

Quanto costerà in più raffrescare la casa

Scendendo nel dettaglio dei costi per l'aria condizionata, un'analisi di Facile.it ha calcolato che la spesa media per abitazione sarà di 216 euro per questa stagione, con un rialzo di ben l'81% rispetto al 2021.

I rincari riguardano una platea molto ampia: ben 29 milioni di italiani ad aprile possedevano un condizionatore, stando ai risultati dell’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat. Ma il numero potrebbe nel frattempo essersi incrementato in scia al caldo anomalo che sin da metà maggio attanaglia la penisola e alla conferma da parte del Governo del Bonus Condizionatore.

Il condizionatore, come usarlo nel modo corretto

Alla luce di queste indicazioni risulta ancor più importante l'utilizzo di alcune piccole precauzioni per non aggravare ulteriormente il conto del condizionatore.

Facile.it mette in evidenza, ad esempio, che il primo passo per contenere le spese lo si compie in fase di acquisto, con la scelta di unità in classe energetica A o superiore. Facendo attenzione alle differenze tra vecchia e nuova (in vigore da inizio 2022) etichettatura. Da valutare attentamente anche l'installazione di una unità inverter (riduce l'intensità senza spegnersi una volta raggiunta la temperatura selezionata).
Altre indicazioni utili per un corretto utilizzo del condizionatore sono l'esecuzione regolare della pulizia e della manutenzione dell'unità ed evitare di lasciare infissi aperti mentre è in funzione.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Media

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »