Approvato progetto Cyberlens: Vantea SMART avanza con finanziamenti e supporto tecnico.

27/12/2023 15:00

Approvato progetto Cyberlens: Vantea SMART avanza con finanziamenti e supporto tecnico.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha comunicato di aver ricevuto una relazione finanziaria e tecnica positiva dal soggetto gestore MPS Capital Services S.p.A. per il fondo per la Crescita Sostenibile - Accordi per l'innovazione. Il progetto presentato è stato approvato senza modifiche economiche per un importo complessivo di Euro 6.279.031,25, con un'agevolazione totale di Euro 3.661.293,74. L'approvazione integrale del progetto permette di bypassare la fase di negoziazione e di passare direttamente al decreto di concessione, che si presume verrà emesso entro febbraio 2024. Il partner di ricerca Res On Network - Intelligence and Global Defence Ltd di Londra parteciperà al progetto con un contributo alla spesa di Euro 363.750,00. La parte di competenza di Vantea SMART ammonta a Euro 2.187.218,00 di contributo alla spesa e Euro 1.110.325,00 di finanziamento agevolato.

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma software di cyber security per l'identificazione, la misurazione, la mitigazione, il monitoraggio e la rendicontazione del rischio cyber all'interno di qualsiasi organizzazione. Questa piattaforma rappresenterebbe un'evoluzione significativa nello stato dell'arte, in quanto non esiste un sistema così completo, integrato, flessibile e configurabile a livello nazionale o internazionale. Il progetto è in linea con il programma presentato e per ogni obiettivo di ricerca e sviluppo raggiunto, un altro team si occupa di trasformare il prototipo in un prodotto di mercato. Finora, è stato realizzato il servizio di audit di terze parti, con l'estensione alla normativa DORA, per il settore finanziario. Il servizio è stato presentato a oltre trenta operatori nazionali e sarà operativo all'inizio del gennaio 2024.

Simone Veglioni, CEO di Vantea SMART, ha commentato che questo risultato era atteso da mesi e testimonia la correttezza del percorso avviato all'inizio dell'anno, che ha visto una riduzione degli investimenti in aree esterne all'IT per concentrarsi sullo sviluppo di prodotti cyber. Questo successo e i risultati ottenuti dal mercato spingono l'azienda ad accelerare la transizione verso lo sviluppo dei prodotti software e del mercato cyber.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »