Apple in trattativa con Google per rivoluzionare l'iPhone con AI

18/03/2024 11:10

Apple in trattativa con Google per rivoluzionare l'iPhone con AI

Una notizia riportata da Bloomberg ha scosso il mondo della tecnologia: Apple potrebbe integrare il motore di intelligenza artificiale di Google, Gemini, nel suo iPhone. Le due aziende stanno attualmente discutendo la possibilità di concedere in licenza a Apple l'utilizzo di Gemini, una serie di modelli di intelligenza artificiale generativa di Google, per alimentare alcune nuove funzionalità del software iPhone previste per il 2024. Apple ha anche avuto colloqui con OpenAI, supportata da Microsoft, esplorando l'opzione di utilizzare il loro modello. Per il prossimo iPhone iOS 18, Apple sta sviluppando nuove funzionalità basate sui suoi propri modelli di intelligenza artificiale interni. Tuttavia, è alla ricerca di un partner che possa potenziare le funzionalità nell'ambito generativo, che include la creazione di immagini e la scrittura di saggi a partire da semplici istruzioni. Le informazioni, rivelate da fonti anonime, non chiariscono i dettagli di un eventuale accordo tra Apple e Google, né come sarebbe implementato. Non è previsto un annuncio fino a giugno, quando Apple terrà la sua conferenza mondiale annuale per gli sviluppatori. C'è già un accordo tra Apple e Google che fa di Google il motore di ricerca predefinito sul browser web Safari di Apple. Tuttavia, Apple è rimasta un po' indietro nell'implementazione dell'intelligenza artificiale generativa, capace di produrre risposte simili a quelle umane a istruzioni scritte, rispetto ai concorrenti come Microsoft, Google e i giganti tecnologici cinesi. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha annunciato a febbraio che l'azienda rivelerà più dettagli sui suoi piani per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa entro la fine dell'anno. Ha inoltre aggiunto che Apple sta investendo significativamente in questo campo.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »