Apple ha registrato un aumento dei ricavi nel primo trimestre del 2024, ma secondo gli esperti potrebbe essere solo una tregua temporanea. La società aveva infatti registrato quattro trimestri consecutivi di calo dei ricavi, una situazione che non si verificava da inizio millennio. Tuttavia, nel nuovo anno fiscale, i ricavi sono passati da 117,2 a 119,6 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti di FactSet che si attestavano a 118,0 miliardi di dollari.
Tuttavia, il management di Apple ha sottolineato che parte di questo aumento di ricavi è dovuto a una domanda repressa, che si è manifestata dopo il superamento dei problemi legati alla supply chain. In particolare, sono stati generati 5 miliardi di dollari di entrate grazie alla vendita di iPhone. Tuttavia, i risultati del secondo trimestre potrebbero deludere le stime degli analisti, che prevedevano ricavi per 95,6 miliardi di dollari, considerando che nel secondo trimestre del 2023 i ricavi erano stati pari a 94,8 miliardi di dollari.
Nel frattempo, Apple ha continuato ad affrontare problemi in Cina nel primo trimestre del 2024. I ricavi nella regione della Grande Cina, che include anche Hong Kong, Macao e Taiwan, sono infatti diminuiti da 23,9 a 20,8 miliardi di dollari, al di sotto delle previsioni degli analisti di FactSet che si attestavano a 23,5 miliardi di dollari.
Questi risultati hanno avuto un impatto negativo sulle azioni di Apple, che hanno registrato una perdita del 3% nel mercato after-hours, dopo aver chiuso in rialzo dell'1,33% durante la sessione di giovedì al Nasdaq.
(NEWS Traderlink)