Le principali borse europee hanno iniziato la giornata in rialzo, in attesa dell'intervento di Jerome Powell, capo della Federal Reserve, al simposio di Jackson Hole previsto per venerdì. Francoforte guadagna lo 0,5%, Parigi lo 0,6%, Londra lo 0,2% e Madrid lo 0,5%.
Tra i titoli che si distinguono c'è Ubisoft Entertainment, con un rialzo del 4%. Il famoso produttore di videogiochi acquisirà i diritti di streaming fuori dall'Europa di Call of Duty e di altri giochi del catalogo Activision.
La società di lavoro temporaneo Randstad è cresciuta del 3%, dopo che BNP Paribas Exane ha aumentato la valutazione del titolo da "neutrale" a "outperform". Tuttavia, non tutte le notizie sono positive. Il gruppo minerario BHP ha registrato un calo del 17% nei ricavi, chiudendo l'esercizio fiscale 2023 con 53,8 miliardi di dollari. L'utile netto attribuibile al gruppo ha seguito la stessa tendenza, diminuendo del 58% a 12,9 miliardi.
Al contrario, Munich Re è aumentata dello 0,5% dopo che JP Morgan ha alzato il target price sul titolo dell'azienda di riassicurazione tedesca a 430 euro da 350 euro. SBB ha subito una lieve flessione dello 0,2% a seguito della decisione di Fitch di abbassare il rating del gruppo immobiliare svedese a "B-" da "BB+".
Sul fronte macroeconomico, in Svizzera il surplus della bilancia commerciale a luglio è sceso a 3,129 miliardi di franchi, rispetto ai 4,79 miliardi di giugno. Gli economisti avevano previsto un calo a 4,3 miliardi.
(NEWS Traderlink)