Apertura negativa di Wall Street a causa dei dati sull'occupazione.

06/07/2023 15:44

Apertura negativa di Wall Street a causa dei dati sull'occupazione.
L'apertura di Wall Street è stata negativa, con il Nasdaq che ha perso l'1,2%, l'S&P500 l'1,1% e il Dow Jones l'1%. Questo è avvenuto in seguito ai dati positivi riguardanti il mercato del lavoro. Il report ADP sull'occupazione nel settore privato degli Stati Uniti, rilasciato prima dell'apertura, ha mostrato la creazione di 497.000 posti di lavoro a giugno.
Questo è il valore più alto da febbraio 2022, superando notevolmente le aspettative degli analisti (225.000) e la rilevazione di maggio (267.000). Tuttavia, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate a 248.000 rispetto alle previsioni degli analisti (245.000) e alla settimana precedente (236.000).

Gli investitori sono in attesa del rapporto sull'occupazione di domani per avere una visione completa dello stato del mercato del lavoro negli Stati Uniti, che potrebbe influenzare una possibile decisione della Federal Reserve di aumentare i tassi di interesse per contrastare l'inflazione. Le minute della Fed rilasciate ieri hanno mostrato opinioni divergenti tra i responsabili della politica monetaria, con alcuni favorevoli ad aumentare il costo del denaro già a giugno.
Oggi saranno pubblicati anche i dati sulle posizioni lavorative JOLTS e l'indice ISM per i servizi. Nel frattempo, Janet Yellen, Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, è atterrata a Pechino per cercare di risolvere le tensioni tra le due maggiori economie mondiali, che si sono intensificate negli ultimi giorni a causa di nuove sanzioni nell'industria dei chip.

I rendimenti obbligazionari sono in forte aumento, con il Treasury a due anni al 5,05% e il decennale al 4,03%. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro è leggermente in rialzo a 1,088 e il dollaro/yen a 144,2. Il prezzo del petrolio WTI è in calo a 71,6 dollari al barile.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »