Antitrust indaga Intesa Sanpaolo per migrazione correntisti a Isybank.

02/11/2023 08:46

Antitrust indaga Intesa Sanpaolo per migrazione correntisti a Isybank.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine su Intesa Sanpaolo e Isybank per la cessione di numerosi clienti dalla prima alla seconda. Sono state ricevute circa 2.000 segnalazioni riguardanti il piano di cessione, che coinvolge principalmente clienti digitali o con un utilizzo limitato della filiale.
La modalità di comunicazione e realizzazione del trasferimento è sotto esame da parte dell'Antitrust. Secondo l'Autorità, la comunicazione inviata ai clienti coinvolti appare ambigua e poco coerente con l'importanza della questione. I consumatori hanno lamentato che la comunicazione è stata inviata nell'internet banking o nell'app di Intesa Sanpaolo senza evidenze particolari e durante le ferie estive, quindi molti clienti non erano pienamente consapevoli del trasferimento del loro conto fino a dopo la data ultima per opporsi.

Inoltre, la possibilità di opporsi al trasferimento non è stata chiaramente indicata. Il passaggio all'operatore bancario comporterebbe importanti modifiche delle condizioni contrattuali e delle modalità di fruizione del servizio, poiché Isybank è completamente digitale e non ha sportelli fisici.
Secondo l'Autorità, questo potrebbe comportare un aumento dei costi di gestione del conto per alcuni clienti.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank