Anno record per le IPO in Borsa

29/12/2023 15:12

Anno record per le IPO in Borsa
Nel corso del 2023, la Borsa Italiana ha sperimentato un'attività vivace, con ben 39 nuove ammissioni, di cui 36 erano offerte pubbliche iniziali (IPO), posizionando l'Italia come il mercato più dinamico in Europa. Questo successo è stato raggiunto nonostante un anno in cui gli scambi globali sono rimasti moderati.
Le nuove ammissioni sono state equamente distribuite tra i vari mercati della Borsa Italiana. Quattro delle IPO sono state inserite nel mercato principale Euronext Milan, mentre le restanti 32 sono state accolte nel mercato Euronext Growth Milan. Quest'ultimo è noto anche come il segmento di Piazza Affari dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita e ha registrato una crescita significativa, includendo quattro società nel segmento professionale.

Nonostante i continui delisting, il numero totale di società quotate sui mercati della Borsa Italiana è aumentato a 429 alla fine dell'anno, secondo i dati forniti dal gestore della piazza milanese. Di queste, 225 sono quotate nel mercato principale Euronext Milan (di cui 72 nel segmento STAR), un singolo strumento finanziario è quotato nel mercato MIV e 203 società sono quotate nel mercato Euronext Growth Milan, il mercato dedicato alle PMI in crescita.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Gold spot mini