Andamento cauto in Borsa, Campari in calo

10/01/2024 09:12

Andamento cauto in Borsa, Campari in calo
Le borse europee aprono in modo incerto, seguendo la seduta senza grandi variazioni di Wall Street e i nuovi record raggiunti a Tokyo. Sul Ftse Mib di Piazza Affari si registra un lieve aumento di (+0,1%) a 30.440 punti, con acquisti su Finecobank (+2,5%) e Iveco Group (+1,2%), mentre Campari perde il 5,8% a seguito dell'emissione di nuove azioni e bond per finanziare l'acquisizione di Courvoiser.
L'attenzione si concentra sui dati sull'inflazione degli Stati Uniti che verranno pubblicati domani, poiché sono utili per formulare ipotesi sui possibili tagli dei tassi da parte della Fed. Oggi sono in programma le vendite al dettaglio in Italia, i dati sulle scorte di petrolio americane e l'asta di Treasury decennali, oltre alla decisione della Sec riguardo all'ETF sul Bitcoin. Venerdì l'attenzione si sposterà sull'inizio della stagione dei risultati trimestrali a Wall Street, con i primi report delle grandi banche.

Nel mercato obbligazionario, lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi rimane intorno ai 165 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,82% e quello del Bund al 2,18%.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent mantiene i guadagni della seduta precedente e si attesta a 77,6 dollari al barile.
Nel mercato dei cambi, il cambio euro/dollaro si muove poco a 1,093, mentre il cambio dollaro/yen è in rialzo verso quota 145.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »