Amplifon, leader globale nei servizi e nelle soluzioni per la salute dell'udito, ha annunciato di aver firmato un accordo vincolante che le consentirà di espandersi in Uruguay attraverso l'acquisizione del Gruppo Audical, il principale operatore del paese nel settore dell'assistenza uditiva. Con i suoi marchi Audical e Centro Auditivo, il Gruppo Audical possiede 25 negozi diretti e vari distributori in tutto il paese, genera un fatturato annuo di circa 10 milioni di euro ed impiega approssimativamente 130 persone.
Il Gruppo Audical, un'azienda a gestione familiare fondata nel 1996, è da tempo il leader del mercato in Uruguay, un paese con 3,5 milioni di abitanti, un'economia in crescita e un settore dell'assistenza uditiva con tassi di penetrazione e crescita promettenti.
"L'espansione in Uruguay rappresenta una nuova fase del nostro piano di crescita e internazionalizzazione nelle Americhe, un'area che sarà fondamentale nel futuro sviluppo di Amplifon", ha commentato Enrico Vita, CEO di Amplifon. "Con questa acquisizione, abbiamo avuto l'opportunità di acquisire un'azienda eccellente che, come Amplifon, è leader nel suo mercato di riferimento e condivide valori fondamentali come la dedizione al cliente e la qualità del servizio".
Con l'ingresso in Uruguay, ora Amplifon opera in 26 paesi in tutto il mondo, con un totale di più di 9.500 punti vendita. Nelle Americhe, Amplifon è già presente in sei paesi dell'America Latina (Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e Panama) con il marchio Gaes, oltre a Stati Uniti e Canada, che sono i due mercati principali dell'area. Nel 2022, le Americhe hanno generato un fatturato annuo di circa 400 milioni di euro, pari al 20% del totale di Amplifon, attraverso più di 1.800 punti vendita.
Il titolo in borsa sta salendo da venerdì scorso, provando a riconquistare la soglia dei 30 punti.
(Redazione)