Amazon vuole inserirsi nel mercato della vendita delle automobili

23/01/2024 17:40

Amazon vuole inserirsi nel mercato della vendita delle automobili

La National Automobile Dealers Association, organizzazione che rappresenta le concessionarie di automobili negli Stati Uniti, stima che il mercato totale per la vendita di auto nuove e usate negli Stati Uniti sia compreso tra 2,5 e 3 trilioni di dollari.

Stando ad alcune indiscrezioni, il colosso dell'e-commerce Amazon starebbe cercando di sviluppare la possibilità di acquistare autovetture online in un settore complesso e altamente regolamentato come quello automobilistico. Il mese scorso, l'azienda ha ufficialmente avviato il suo programma pilota per consentire a un piccolo numero di concessionari Hyundai di vendere veicoli sulla piattaforma Amazon solo ai dipendenti. Il pilot è simile ad altri che Amazon ha intrapreso in precedenza nei settori dei viaggi, della spesa e della sanità. Le automobili sono uno dei prodotti più richiesti tra i circa 150 milioni di clienti Prime di Amazon, ha detto Jeff Dyke, presidente di Sonic Automotive, uno dei più grandi gruppi di concessionarie quotate in borsa nel paese. Circa il 25% - 30% degli acquirenti di auto desidera effettuare parte o tutto il processo di acquisto dell'auto online, secondo Chris Sutton, vicepresidente per la vendita al dettaglio di automobili presso J.D. Power. Quando si arriva al piccolo ma crescente segmento di acquirenti di veicoli elettrici, quella cifra salta al 40%.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Automotive

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »