Amazon ha diffuso i dati finanziari relativi al secondo trimestre dell'anno il 1° agosto. Secondo l'analisi di Morningstar, i risultati trimestrali dell'azienda e le prospettive future sono promettenti. Il titolo in borsa dopo un calo iniziato a luglio, appare sempre più attraente. Amazon mette a segno le ultime due sedute in crescita.
La trimestrale di Amazon ha mostrato che le previsioni dell'azienda per il terzo trimestre corrispondono alle stime sul fatturato e superano quelle sull'utile operativo. Amazon continua ad avanzare nella riduzione dei costi e nell'aumento dell'efficienza della sua rete, migliorando la velocità di consegna e stimolando così gli acquisti dei membri Prime.
AWS
Il servizio Amazon Web Services (AWS) è tornato a crescere dopo la conclusione delle attività di ottimizzazione da parte dei clienti e l'intelligenza artificiale (IA) ha attirato l'interesse degli utenti. Vediamo in queste tendenze la conferma delle nostre aspettative che AWS sarà un elemento chiave per Amazon nel lungo termine. Inoltre, riteniamo incoraggiante la crescita del portafoglio ordini, superiore al fatturato e in aumento più rapido, che ci fa guardare con fiducia al futuro.
I punti di forza
Amazon sembra inoltre ben posizionata per sfruttare l'IA generativa, sostenuta dai suoi chip proprietari e dalle sue soluzioni legate all'IA. La società prevede che l'IA generativa apporterà un incremento significativo al suo fatturato nei prossimi anni. Con la forte domanda di IA, Amazon prevede di incrementare gli investimenti nella capacità dei data center nella seconda metà dell'anno.
Le tendenze di domanda nel settore dell'e-commerce rimangono stabili rispetto all'anno scorso, nonostante i segnali di stress da parte dei consumatori. Amazon continua a puntare sull'esperienza di acquisto del cliente, ampliando la selezione di prodotti e migliorando la velocità di consegna. Questi fattori stanno stimolando un aumento della frequenza degli ordini e dell'utenza Prime.
Dopo un calo iniziato a luglio, le azioni di Amazon appaiono sempre più attraenti. Con un rating di quattro stelle, riteniamo che il titolo Amazon sia sottovalutato rispetto alla nostra stima di valore equo di 195 dollari per azione. Prevediamo un significativo incremento del free cash flow dell'azienda man mano che maturerà.
Amazon ha un largo moat rating basato su effetti di rete, vantaggi di costo, asset intangibili e switching costs. L'azienda ha rivoluzionato il settore del retail per oltre vent'anni e si è affermata come leader nel settore delle infrastrutture con AWS. Amazon è solida dal punto di vista finanziario, con ricavi in forte crescita, margini in espansione e un bilancio in ottima forma.
Rischi e Incertezze
Amazon deve tuttavia affrontare diversi rischi e incertezze. Deve mantenere il proprio ruolo di leader nel settore del commercio elettronico, cosa che potrebbe non essere facile considerando il cambiamento delle preferenze dei consumatori e il rafforzamento della presenza online dei rivenditori tradizionali. Amazon ha investito in settori non tradizionali, come la produzione di contenuti per Prime Video e la costruzione di una propria rete di trasporti, per mantenere il vantaggio nell'e-commerce. Queste aree di investimento hanno sollevato interrogativi in passato e ci aspettiamo che l'azienda continuerà a investire secondo la sua strategia, nonostante la pressione periodica sui margini dovuta all'aumento della spesa.
(Redazione)