Amazon: Jassy annuncia tagli del personale e raddoppio investimenti in intelligenza artificiale

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/04/2024 10:29

Amazon: Jassy annuncia tagli del personale e raddoppio investimenti in intelligenza artificiale

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha recentemente delineato le nuove strategie dell'azienda in una lettera annuale agli azionisti. Tra gli obiettivi principali, Jassy ha citato il controllo dei costi e il raddoppio degli investimenti, con un particolare focus sull'intelligenza artificiale. Il CEO ha affermato che ci sono ancora molti progressi da fare per migliorare e semplificare la vita dei clienti attraverso i servizi offerti da Amazon, ed è persuaso che ci sia un notevole vantaggio in ogni settore in cui l'azienda sta investendo. 

Dal suo insediamento, nel 2021, Jassy ha dato un nuovo corso alla società, rendendola più snella. Questo cambiamento è stato avvertito quando, tra la fine del 2022 e il 2023, Amazon ha effettuato il più grande taglio di posti di lavoro nella sua storia, con oltre 27.000 licenziamenti. I tagli di personale sono proseguiti anche nel corso di quest'anno, in alcune aree delle attività della società. 

La ricerca di nuove aree di crescita è al centro della strategia di Jassy. L'intelligenza artificiale è uno dei principali temi affrontati nella comunicazione agli azionisti: in particolare, il CEO ha sottolineato come l'intelligenza artificiale generativa possa rappresentare il prossimo grande servizio offerto da Amazon. 

Inoltre, Jassy ha messo in risalto l'importanza del servizio di cloud computing di Amazon per il futuro sviluppo dell'intelligenza artificiale. Ha dichiarato: "Siamo ottimisti sul fatto che gran parte di questa intelligenza artificiale che cambierà il mondo sarà costruita su AWS", confermando quindi la centralità di Amazon Web Services nel progetto di espansione dell'azienda.

Amazon nella seduta di ieri, giovedì 11 aprile ha sfiorato un massimo storico assoluto: 190 punti. Il titolo mostra una crescita inarrestabile da gennaio 2023.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »