Almawave S.p.A, una società del Gruppo Almaviva e quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), ha presentato una nuova soluzione chiamata D/AI ESG, sviluppata dalla sua controllata The Data Appeal Company. Questa soluzione è un primo strumento di ESG Scoring per banche e imprese che integra informazioni aziendali con algoritmi, dati e KPI proprietari delle società Almawave e The Data Appeal Company, insieme a informazioni costantemente aggiornate sui temi di sostenibilità e inclusione.
D/AI ESG offre molteplici funzioni e si distingue per la sua semplicità e facilità d'uso. La piattaforma permette di misurare le prestazioni ESG con diversi livelli di dettaglio, analizzare la conformità alle normative e ai framework internazionali, individuare aree di miglioramento e confrontarsi con il settore e i competitor.
Inoltre, è possibile integrarla con sistemi aziendali già esistenti, anche in contesti complessi. La soluzione si avvale anche degli indici proprietari di The Data Appeal Company, come il Fair Index, il Destination Sustainability Index e l'LGBTQ+ Index, per monitorare le azioni e le percezioni di CSR, sostenibilità e inclusione.
D/AI ESG restituisce un punteggio ESG con risultati sintetici e intuitivi, insieme a consigli e indicazioni per migliorare le performance. Valeria Sandei, Amministratore Delegato del Gruppo Almawave, sottolinea l'importanza dell'Intelligenza Artificiale nel supportare le imprese nei loro percorsi di efficientamento e sostenibilità, mentre Mirko Lalli, CEO & founder di The Data Appeal Company e Chief Group Digital Strategy Officer di Almawave, evidenzia come D/AI ESG sia un alleato strategico per la creazione di valore in un'ottica di sostenibilità.
Il modello di ESG scoring della piattaforma è conforme ai principali standard internazionali di misurazione e tiene conto delle peculiarità di oltre 70 settori economici.
(NEWS Traderlink)