Almawave, una società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW) e parte del Gruppo Almaviva, ha annunciato che la sua controllata The Data Appeal Company S.p.A. ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di Mabrian Technologies S.L. Mabrian è una società con sede in Spagna specializzata nello sviluppo di soluzioni di data analytics e intelligence artificiale per il settore del turismo e delle destinazioni turistiche. L'operazione si inserisce nel percorso strategico del Gruppo Almawave e consentirà a The Data Appeal di diventare una delle principali aziende europee nel settore dell'intelligenza artificiale applicata al turismo.
Mabrian, fondata nel 2013, propone una piattaforma proprietaria che utilizza algoritmi innovativi per raccogliere e analizzare grandi quantità di dati al fine di anticipare il mercato, identificare tendenze di consumo e comportamenti di spesa. La società ha un portafoglio clienti consolidato in Europa e America Latina e ha registrato ricavi positivi nel dicembre 2022.
Valeria Sandei, CEO di Almawave e Presidente di The Data Appeal Company, ha commentato che questa acquisizione conferma la capacità di Almawave di seguire il percorso strategico definito e di utilizzare l'intelligenza artificiale in settori verticali specifici. Mirko Lalli, CEO di The Data Appeal Company, ha sottolineato che l'operazione permetterà di valorizzare sinergie e di accelerare la crescita nel settore del turismo.
Santi Camps, CEO di Mabrian, ha commentato che unirsi a The Data Appeal Company è una decisione strategica per condurre il mercato a livello globale. Ha anche sottolineato l'importanza di diventare parte di un solido gruppo tecnologico come Almawave per sfruttare sinergie e condividere conoscenze.
L'operazione prevede l'acquisto del 70% del capitale di Mabrian da parte di The Data Appeal in cash, al prezzo di circa 3,7 milioni di euro. Il prezzo è stato concordato sulla base di un enterprise value di 6,1 milioni e potrà essere soggetto ad un earn-out di massimo 1,5 milioni di euro, a condizione che vengano raggiunti specifici obiettivi finanziari ed economici. L'operazione sarà finanziata con risorse proprie del Gruppo Almawave. Inoltre, il 30% residuo del capitale di Mabrian potrà essere acquisito tramite un'opzione esercitabile nel 2026, soggetta a determinate condizioni economiche e operative.
Il contratto prevede anche alcune clausole per proteggere l'investimento nel lungo periodo, tra cui un patto di non concorrenza per i key manager di Mabrian che rimarranno attivi nell'azienda. L'esecuzione dell'operazione è soggetta a condizioni sospensive tipiche di questo tipo di operazioni.
(NEWS Traderlink)