AllianzGI: la Cina pronta a dominare con l'anno del drago

23/02/2024 17:15

AllianzGI: la Cina pronta a dominare con l'anno del drago
Il Weekly outlook di Allianz Global Investors, a cura di Christiaan Tuntono, Senior Economist per l'Asia Pacifico, analizza la situazione economica cinese all'inizio dell'anno del drago. Si prevede che la riduzione dell'indebitamento nel settore privato cinese continuerà, rallentando la crescita economica e minando la stabilità dei prezzi. La decisione del governo centrale nel 2021 di affrontare l'elevato debito nel settore immobiliare ha segnato la fine del modello di crescita basato sul debito adottato nel 2008, portando a pressioni sia sulle imprese che sulle famiglie per ridurre l'indebitamento.

Per affrontare la situazione attuale, potrebbero essere necessari maggiori finanziamenti e un allentamento delle politiche macroeconomiche da parte del governo cinese. Sebbene ci siano analogie con la crisi giapponese degli anni '90, ci sono differenze significative, come i prezzi del real estate ancora elevati in Cina e una minore esposizione del sistema bancario cinese al settore immobiliare.
La prossima settimana sarà caratterizzata dalla pubblicazione di importanti dati sull'inflazione nei principali paesi del G3. Saranno resi noti i dati sull'andamento dei prezzi al consumo in Giappone, il deflatore dei consumi personali negli Stati Uniti e il CPI nell'area euro. Inoltre, saranno pubblicati dati sull'attività manifatturiera negli Stati Uniti e in Giappone, fornendo indicazioni cruciali per valutare le politiche monetarie future.

Gli investitori dovranno monitorare attentamente questi dati per comprendere meglio l'evoluzione dell'economia globale e le prospettive di politica monetaria nei vari paesi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »