Il Consiglio di Amministrazione di Alkemy S.p.A. ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023. Nel primo semestre 2023, il fatturato consolidato è stato di 57,5 milioni di euro, con una crescita del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'EBITDA Adjusted è stato di 6,0 milioni di euro, in aumento del 10,2%.
Tuttavia, l'EBITDA Adjusted margin è diminuito dello 0,7% a causa dell'aumento dei costi operativi. Il risultato operativo è stato di 3,0 milioni di euro, in calo del 18,8% a causa di maggiori ammortamenti e oneri non ricorrenti legati al personale. Il risultato ante imposte è stato di 2,1 milioni di euro, in calo del 42,2% a causa di maggiori oneri finanziari.
Il risultato di periodo è stato di 1,4 milioni di euro, in calo del 43,2%. Il flusso di cassa operativo netto è stato positivo per 3,6 milioni di euro. La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo è stata negativa per 35,4 milioni di euro. L'Amministratore Delegato ha commentato che Alkemy sta registrando una crescita e punta a rafforzare il suo posizionamento come partner per le imprese.
Tuttavia, l'evoluzione della gestione del secondo semestre potrebbe essere influenzata da fattori esterni come la guerra in Ucraina e l'inflazione. Nonostante ciò, le aspettative del Gruppo sono positive per la crescita organica dei ricavi e della marginalità.
(NEWS Traderlink)