Alibaba ha pubblicato i risultati finanziari per il trimestre che si è concluso il 31 dicembre, non riuscendo a raggiungere le aspettative degli esperti del settore. L'utile per azione (EPS) è risultato di 18,97 RMB (2,67 dollari), al di sotto delle previsioni che indicavano un EPS di 19,17 RMB. Anche il fatturato totale, pari a 260,35 miliardi di RMB, ha mancato di poco il consenso di mercato, stimato a 260,65 miliardi di RMB.
Alibaba ha tuttavia annunciato di voler aumentare il suo programma di riacquisto di azioni, passando a una cifra di 25 miliardi di dollari, come strategia per incrementare il valore per i suoi azionisti. Nonostante i risultati inferiori alle attese, le azioni dell'azienda hanno registrato un aumento del 4,7% durante le sessioni di trading pre-mercato.
Eddie Wu, amministratore delegato di Alibaba Group, ha commentato positivamente i risultati, sottolineando l'impegno dell'azienda nelle sue iniziative strategiche. "Il nostro obiettivo principale è stimolare la crescita delle nostre attività fondamentali, in particolare l'e-commerce e i servizi di cloud computing", ha affermato Wu.
Alibaba ha in programma di investire per migliorare le esperienze dei suoi utenti, puntando sulla crescita di Taobao e del gruppo Tmall. L'azienda intende inoltre dedicare risorse allo sviluppo di servizi di cloud computing pubblico e al mantenimento dell'espansione delle sue operazioni di commercio internazionale.
Nonostante queste strategie, i ricavi generati da Taobao e Tmall Group hanno registrato un aumento del 32%, raggiungendo 129,07 miliardi di yuan, ma non hanno raggiunto la cifra prevista di 133,33 miliardi di yuan. Alibaba International Digital Commerce Group, invece, ha superato le stime, registrando un aumento del 16% dei ricavi, pari a 28,52 miliardi di yuan.
Infine, l'EBITDA rettificato di Alibaba è aumentato dello 0,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 59,57 miliardi di yuan e superando le previsioni di 57,27 miliardi di yuan.
(Redazione)