Il consiglio di amministrazione di Alia Servizi Ambientali, presieduto da Lorenzo Perra, ha approvato il progetto di bilancio del Gruppo per il 2023. I risultati mostrano una crescita significativa rispetto all'anno precedente, evidenziando i recenti sviluppi del progetto Multiutility. Tra questi, la fusione tra Alia, Acqua Toscana, Consiag e Publiservizi (con effetti dal 1° febbraio 2023) e il consolidamento del Gruppo Estra (a partire dal 1° luglio 2023).
Inoltre, gli investimenti sono in aumento, raggiungendo oltre 162 milioni di euro, e la proposta di dividendi è fissata a 33 milioni di euro, rispetto ai 28 milioni del 2022. Ciò testimonia come la creazione di valore per tutti gli stakeholder sia accompagnata dall'impegno a garantire la qualità, la continuità e l'innovazione dei servizi.
Dal punto di vista economico, finanziario e patrimoniale, i ricavi del Gruppo nel 2023 sono saliti a 1.086,3 milioni di euro, con un aumento di 610,3 milioni rispetto all'anno precedente (+128,2%). Questo incremento è dovuto al consolidamento del Gruppo Estra (+558,7 milioni) e alla crescita nel settore ambiente (+51,6 milioni).
Il margine operativo lordo (MOL o EBITDA) per il 2023 è di 137,4 milioni di euro, in forte aumento rispetto ai 34,8 milioni del 2022. L'EBIT, pari a 59,1 milioni di euro, è in forte crescita rispetto ai 3,3 milioni del 2022, grazie ad ammortamenti in aumento e accantonamenti a fondo svalutazione crediti superiori.
L'utile netto consolidato è atteso a 46,6 milioni di euro, e la proposta di dividendi ai Comuni soci è fissata a 33 milioni di euro, rappresentando un aumento del 17,9% rispetto al 2022. Il Gruppo ha chiuso il 2023 con un indebitamento finanziario netto di 672,4 milioni di euro, in aumento di 507,6 milioni rispetto al 2022, principalmente a causa del consolidamento del Gruppo Estra.
Lorenzo Perra, presidente di Alia Multiutility, sottolinea che il miglioramento dei risultati va oltre la mera somma dei numeri delle singole aziende coinvolte nel progetto Multiutility. Alberto Irace, amministratore delegato, evidenzia che i risultati economici confermano la validità della strategia adottata. Inoltre, sottolinea come l'azienda abbia superato con successo la difficile situazione causata dall'alluvione del 2 novembre 2023, anticipando risorse finanziarie per 15 milioni di euro senza rallentare i piani di investimento.
In conclusione, il progetto Multiutility è un percorso di crescita che garantisce maggiori infrastrutture alle comunità servite, maggiore efficienza e indipendenza tecnologica, e si configura sempre di più come un'infrastruttura al servizio della sostenibilità e della transizione verso la circolarità, con benefici tangibili per i territori e le comunità servite.
(NEWS Traderlink)