algoWatt S.p.A., una società GreenTech Solutions quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, ha ottenuto un finanziamento di circa 255 mila euro per il progetto RESILMESH - Situation Aware enabled Cyber Resilience for Dispersed, Heterogenous Cyber Systems, nel contesto del programma Horizon Europe.
Il progetto ResilMesh è finalizzato alla protezione olistica delle infrastrutture critiche e svilupperà una Security Orchestration and Analytics Platform Architecture (SOAPA) basata sulla consapevolezza della cybesecurity. Gli obiettivi del progetto includono il miglioramento dell'aggregazione dei dati e dell'interoperabilità dei controlli di sicurezza nelle infrastrutture digitali distribuite, la consapevolezza delle interdipendenze tra servizi e risorse nelle reti infrastrutturali e lo sviluppo di capacità di resilienza informatica.
Il progetto utilizzerà algoritmi e strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale per il rilevamento e la previsione tempestiva di attacchi informatici, nonché un sistema di valutazione della situazione per visualizzare e prevedere il rischio a livello di rete.
ResilMesh definirà un'architettura combinando controlli di sicurezza esistenti e strumenti forniti dal consorzio partecipante con elementi Open Source, sviluppando anche algoritmi e strumenti software per il rilevamento e la previsione di attacchi alle infrastrutture.
Il progetto convaliderà le innovazioni proposte attraverso 3 casi d'uso in diverse categorie di infrastrutture e 5 casi d'uso tramite apposite Open Call. Gli 8 progetti pilota garantiranno una valutazione su un'ampia gamma di infrastrutture critiche e ambiti applicativi.
Nel contesto del progetto, algoWatt contribuirà alle attività di validazione con un caso d'uso che affronta l'integrazione di diverse tecnologie complementari per l'Operation & Maintenance (O&M) di impianti fotovoltaici.
I principali obiettivi della sperimentazione saranno testare un approccio distribuito alla cybesecurity awareness coinvolgendo gli operatori dei servizi legati a rinnovabili ed operazioni di O&M e rilevare e prevedere anomalie e attacchi informatici nei servizi di O&M per fonti rinnovabili basati su Industrial Internet of Things (IIoT) e Operational Technology (OT).
algoWatt fornirà al Consorzio il proprio expertise industriale come Digital Energy solution provider & system integrator, offrendo un banco di prova ibrido IT/OT nel settore dell'energia legata alla produzione da fonti rinnovabili.
Il progetto ResilMesh, della durata di 36 mesi e con investimenti di circa 6,7 milioni di euro (con un finanziamento di circa 6 milioni di euro dall'Unione Europea), è coordinato dalla Technological University of The Shannon: Midlands Midwest. Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell'Unione Europea nell'ambito del Grant Agreement n. 101119681.
(NEWS Traderlink)