Alerion acquisisce di una società UK specializzata in energia rinnovabile, ma il titolo perde quota in borsa.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 10/06/2024 17:02

Alerion acquisisce di una società UK specializzata in energia rinnovabile, ma il titolo perde quota in borsa.

Alerion Clean Power, società dedicata all'energia pulita, sta ampliando il suo raggio d'azione. Tramite la sussidiaria Alerion Uk, ha recentemente firmato un accordo per l'acquisizione totale di Wind Farm Penant Walters (Foelt) Limited, un'azienda britannica specializzata nello sviluppo di impianti di energia rinnovabile. 

Tuttavia, il mercato non ha reagito positivamente all'annuncio, con il titolo di Alerion in calo del 1,75% (alle ore 17:00 circa) a Piazza Affari. Negli ultimi sei mesi, la società ha registrato una perdita del 22% in borsa, e quasi il 35% su base annuale. Wind Farm Penant Walters detiene un progetto per la costruzione di un impianto eolico a Neath Port Talbot, in Galles. Una volta operativo, l'impianto avrà una capacità di 35 Mw, producendo circa 100 GWh all'anno. Il valore totale dell'investimento di Alerion Clean Power, compreso il costo di acquisto del progetto, è stimato intorno ai 55 milioni di euro. Si prevede che l'operazione si concluda entro la prima metà del 2024. 

Nel primo semestre, Alerion ha registrato ricavi per 111,5 milioni di euro, una cifra inferiore rispetto ai 141 milioni registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. L'ebitda è stato di 88 milioni, rispetto ai 126 milioni del periodo gennaio-giugno 2022, con un risultato netto di 50,5 milioni, in confronto ai 44,7 milioni del 2022.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »