Airbus e STMicroelectronics insieme per velivoli elettrici e ibridi

20/06/2023 14:23

Airbus e STMicroelectronics insieme per velivoli elettrici e ibridi
Airbus e STMicroelectronics, due aziende leader rispettivamente nel settore dell'aviazione civile e dei semiconduttori, hanno deciso di collaborare in una partnership di ricerca e sviluppo. L'obiettivo principale è quello di sostenere lo sviluppo di soluzioni di elettronica di potenza efficienti e leggere, essenziali per la realizzazione di velivoli a propulsione ibrida e aeromobili urbani completamente elettrici. Questa partnership è stata vista come un passo importante verso l'aviazione sostenibile e la decarbonizzazione del settore.

L'aviazione è un'importante fonte di emissioni di gas serra, pertanto, la riduzione dell'impatto ambientale dei trasporti aerei è una priorità per il settore. L'introduzione di soluzioni di elettronica di potenza leggera ed efficiente è vista come uno dei modi più efficaci per raggiungere questo obiettivo. Questi componenti consentono di ridurre il carico utile dei velivoli e, quindi, di migliorare il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
La partnership Airbus-STMicroelectronics è vista come un passo importante verso la realizzazione di aeromobili ibridi ed elettrici. Questi velivoli hanno il potenziale per cambiare radicalmente il settore dell'aviazione, rendendolo più sostenibile e meno dipendente dai combustibili fossili. Grazie all'elettrificazione dei motori degli aeromobili, sarà possibile ridurre drasticamente l'impatto ambientale dei trasporti aerei.

In definitiva, la partnership tra Airbus e STMicroelectronics rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore dell'aviazione sostenibile. L'obiettivo finale è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e di favorire lo sviluppo di aeromobili ibridi ed elettrici, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del settore.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Fundamental Futures

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »