Nel 2023, Air France-KLM ha raggiunto i ricavi più alti della sua storia, raggiungendo i 30 miliardi di euro, con una crescita del 15,1% a valuta costante. Il margine operativo si è posizionato al 5,7%, migliorando di 1,2 punti rispetto all'anno precedente, grazie a un'ottima performance e a un fattore di carico elevato. L'utile netto ha raggiunto i 934 milioni di euro, in aumento di 206 milioni di euro. Sommando i finanziamenti quasi-equity ottenuti durante l'anno, si è arrivati a un ritorno del patrimonio netto positivo di 0,5 miliardi di euro.
Il CEO Benjamin Smith ha commentato positivamente i risultati del 2023, sottolineando l'impegno dell'azienda per ottenere prestazioni operative e finanziarie elevate, mantenendo contemporaneamente una posizione di riferimento nel settore dell'aviazione per quanto riguarda la sostenibilità. Tra i risultati più significativi, ha citato lo sforzo nel rafforzamento del bilancio e il ripristino del patrimonio netto. Inoltre, ha segnalato l'ordine storico per cinquanta Airbus A350, con opzione per altri quaranta, accelerando il rinnovamento della flotta con aerei di ultima generazione che offrono una migliore efficienza del carburante, minori emissioni di CO2 e rumore, e un'esperienza migliore per i clienti.
L'indebitamento netto è diminuito di 1,3 miliardi di euro rispetto al 2022, con un rapporto Indebitamento netto/EBITDA di 1,2x. Inoltre, l'azienda ha a disposizione 10,5 miliardi di euro in contanti.
Nel quarto trimestre, i ricavi sono cresciuti del 6,7% a valuta costante rispetto allo stesso periodo del 2022, grazie all'aumento della capacità (+6%) e al miglioramento del rendimento dei passeggeri (+3,2%). Questi fattori sono stati parzialmente compensati da una diminuzione dei ricavi delle unità di carico (-31,8%). Il risultato operativo è stato inferiore di 190 milioni di euro rispetto all'anno precedente, attestandosi a -56 milioni di euro, a causa della situazione geopolitica in Africa e Medio Oriente e di un aumento del costo unitario.
(Redazione)