AIE: domanda di petrolio rallenterà fino al 2024

14/12/2023 10:33

AIE: domanda di petrolio rallenterà fino al 2024
L'Agenzia Internazionale per l'Energia ha recentemente affermato che ci sono segni sempre più evidenti di un calo della domanda globale di petrolio. Secondo le loro previsioni, questo rallentamento continuerà fino al 2024, che rappresenta una prospettiva molto diversa da quella presentata dal gruppo dei produttori di petrolio OPEC.
L'Agenzia ha anche sottolineato che il sentiment del mercato petrolifero è attualmente molto ribassista. Questa tendenza si è accentuata nelle ultime settimane, nonostante l'annuncio da parte dell'OPEC e degli alleati esportatori di petrolio non OPEC, noti collettivamente come OPEC+, di nuovi tagli alla produzione nel primo trimestre dell'anno prossimo.

Questi sviluppi indicano che c'è una crescente consapevolezza degli attori del settore energetico riguardo alla diminuzione della domanda di petrolio. Questo fenomeno potrebbe essere attribuito a una serie di fattori, tra cui l'aumento dell'uso di energie rinnovabili e una maggiore efficienza energetica.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Wti crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »