Ecco gli appuntamenti macroeconomici chiave per la settimana dal 4 all'8 settembre 2023.
Lunedì 4 settembre 2023 segna l'inizio della settimana con i mercati USA chiusi per festività (Labor Day). In Germania, alle 08:00 verrà pubblicata la bilancia commerciale di luglio, seguita alle 10:30 dall'indicatore Sentix dell'Eurozona, che misura la fiducia degli investitori. Infine, alle 15:30 è previsto un intervento di Lagarde.
Martedì 5 settembre 2023 vedrà il Giappone rilasciare i dati sui consumi di luglio alle 01:30 e l'indice S&P Global-Jibun Bank PMI dei servizi di agosto alle 02:30. In Cina, alle 03:45, verrà pubblicato l'indice S&P Global-Caixin PMI dei servizi di agosto. Seguiranno gli indici PMI dei servizi di agosto per Spagna, Italia, Francia, Germania e Eurozona. Nel Regno Unito, alle 10:30 verrà pubblicato l'indice S&P Global-CIPS PMI dei servizi di agosto e alle 11:00 l'indice dei prezzi alla produzione dell'Eurozona di luglio. Infine, alle 16:00 negli USA verranno rilasciati i dati sugli ordini all'industria di luglio.
Mercoledì 6 settembre 2023 inizia con la Germania che pubblica i dati sugli ordini all'industria di luglio alle 08:00. Seguiranno l'indice S&P Global-CIPS PMI delle costruzioni di agosto nel Regno Unito e le vendite al dettaglio di luglio nell'Eurozona. Negli USA, verranno rilasciati la bilancia commerciale di luglio, l'indice S&P Global PMI dei servizi di agosto, l'indice ISM dei servizi di agosto e il Beige Book della Fed. Inoltre, verrà comunicata la variazione settimanale delle scorte di petrolio (API).
Giovedì 7 settembre 2023 inizierà con la bilancia commerciale di agosto della Cina e l'indice anticipatore preliminare di luglio del Giappone. Seguiranno la produzione industriale di luglio della Germania, l'indice dei prezzi delle abitazioni Halifax di agosto del Regno Unito e le vendite al dettaglio di luglio dell'Italia. Alle 11:00 verrà pubblicato il PIL finale del secondo trimestre dell'Eurozona. Negli USA, verranno rilasciati i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, l'indice dei costi del lavoro del secondo trimestre e l'indice della produttività del lavoro del secondo trimestre, oltre alla variazione settimanale delle scorte di petrolio (EIA).
Venerdì 8 settembre 2023, la settimana si conclude con il Giappone che pubblica il PIL finale del secondo trimestre e l'indice osservatori economici (consumi) di agosto, mentre la Germania rilascerà i dati sulla inflazione finale di agosto. In Francia e Spagna, verranno rilasciati i dati sulla produzione industriale di luglio, mentre negli USA verranno comunicate le scorte all'ingrosso finali di luglio.
(NEWS Traderlink)