Appuntamenti Macroeconomici della Settimana dal 28 Agosto al 1° Settembre 2023. Lunedì 28 Agosto 2023 La giornata inizia con i mercati britannici chiusi per festività. Alle 07:00, avremo l'indice anticipatore finale di giugno in Giappone; alle 10:00 quello M3 di luglio per l'Eurozona, e alle 16:30 l'indice manifatturiero (Dallas Fed) di agosto per gli USA.
Martedì 29 Agosto 2023 A partire dalle 01:30, la Giappone rilascerà il tasso di disoccupazione di luglio. Successivamente, alle 08:00, la Germania presenterà l'indice fiducia consumatori (GfK) di settembre e la Francia l'indice fiducia consumatori di agosto. Negli USA, alle 15:00 sarà reso noto l'indice prezzi abitazioni (S&P Global-Case/Shiller) di giugno, seguito dall'indice prezzi abitazioni (FHFA) di giugno, l'indice Conference Board (fiducia consumatori) di agosto, l'indice JOLTS (mercato del lavoro) di luglio, e alle 22:30 la variazione settimanale delle scorte di petrolio (API).
Mercoledì 30 Agosto 2023 La giornata inizia alle 07:00 con l'indice fiducia consumatori di agosto in Giappone. Successivamente, la Germania rilascerà l'indice prezzi importazioni di luglio, la Spagna l'inflazione preliminare di agosto, e l'Italia l'indice fiducia imprese e consumatori di agosto. In seguito, la Gran Bretagna presenterà il credito al consumo di luglio, l'Eurozona l'indice fiducia consumatori finale di agosto, e l'Italia il fatturato dell'industria di giugno. Dalle 14:00, la Germania rilascerà l'inflazione preliminare di agosto, e gli USA i nuovi lavoratori dipendenti non agricoli (ADP) di agosto, il PIL 2a stima del trim2, la bilancia commerciale beni di luglio, l'indice scorte all'ingrosso preliminare di luglio, l'indice Pending Home Sales (mercato immobiliare) di luglio, e la variazione settimanale delle scorte di petrolio (EIA).
Giovedì 31 Agosto 2023 La giornata inizia alle 01:50 con la pubblicazione delle vendite al dettaglio e la produzione industriale preliminare di luglio in Giappone. Alle 03:30, la Cina rilascerà l'indice PMI non manifatturiero e manifatturiero (NBS-CFLP) di agosto. Successivamente, la Germania presenterà le vendite al dettaglio di luglio, la Francia il PIL finale del trim2, l'inflazione preliminare e i consumi di agosto. Inoltre, la Germania rilascerà il tasso e la variazione di disoccupazione di agosto, mentre l'Italia il tasso di disoccupazione di luglio. Alle 11:00, l'Eurozona rilascerà l'inflazione preliminare di agosto, il tasso di disoccupazione di luglio, l'Italia l'inflazione preliminare di agosto e alle 13:30 i verbali BCE. Negli USA, alle 14:30 saranno resi noti le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, i consumi e i redditi di luglio, l'inflazione PCE di luglio, e alle 15:45 l'indice PMI (ISM-Chicago) di agosto.
Venerdì 1° Settembre 2023 La giornata inizia alle 02:30 con l'indice PMI manifatturiero (S&P Global-Jibun Bank) finale di agosto in Giappone. Alle 03:45, la Cina rilascerà l'indice PMI manifatturiero (S&P Global-Caixin) di agosto. Successivamente, la Spagna, l'Italia, la Francia, la Germania presenteranno l'indice PMI manifatturiero (S&P Global-HCOB) di agosto, e l'Italia il PIL finale del trim2. Alle 10:00, l'Eurozona rilascerà l'indice PMI manifatturiero (S&P Global-HCOB) finale di agosto, e la Gran Bretagna l'indice PMI manifatturiero (S&P Global-CIPS) finale di agosto, l'Italia l'indice prezzi alla produzione di luglio. Negli USA, alle 14:30 saranno resi noti l'indice retribuzioni di agosto, il tasso di disoccupazione di agosto, i nuovi lavoratori dipendenti non agricoli di agosto, alle 15:45 l'indice PMI manifatturiero (S&P Global) finale di agosto, alle 16:00 la spesa in costruzioni di luglio e l'indice PMI manifatturiero (ISM) di agosto.
(NEWS Traderlink)