Calendario degli eventi macroeconomici della settimana 17-21 Luglio 2023. Lunedì 17 Luglio 2023: Mercato giapponese chiuso per festività. Verranno rilasciati i dati sulla crescita economica trimestrale (PIL trimestrale) e sul mercato del lavoro (tasso di disoccupazione) in Cina. In Italia, saranno pubblicati i dati sull'inflazione di giugno. Inoltre, sarà previsto un intervento di Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea.
Martedì 18 Luglio 2023: Sarà rilasciato l'indice del settore terziario in Giappone. Negli Stati Uniti, saranno presentati i dati sulle vendite al dettaglio di giugno, sulla produzione industriale dello stesso mese e sulle scorte delle imprese di maggio. Sarà, inoltre, pubblicato l'indice del mercato immobiliare e le variazioni settimanali delle scorte di petrolio.
Mercoledì 19 Luglio 2023: In Gran Bretagna, saranno pubblicati i dati sull'inflazione e l'indice dei prezzi alla produzione di giugno. Nell'Eurozona, verranno rilasciati i dati definitivi sull'inflazione di giugno. Negli Stati Uniti, saranno presentate le statistiche sui nuovi cantieri residenziali e sulle licenze edilizie di giugno, così come le variazioni settimanali delle scorte di petrolio.
Giovedì 20 Luglio 2023: In Giappone, sarà rilasciato il dato sulla bilancia commerciale di giugno. In Germania, saranno pubblicati i dati sull'indice dei prezzi alla produzione di giugno e in Francia l'indice di fiducia delle imprese di luglio. Negli Stati Uniti, saranno presentati i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, sull'indice della Federal Reserve di Philadelphia e sulle vendite di abitazioni esistenti di giugno. Inoltre, verrà rilasciato l'indice preliminare di fiducia dei consumatori nell'Eurozona per il mese di luglio.
Venerdì 21 Luglio 2023: In Giappone, saranno pubblicati i dati sull'inflazione di giugno. In Gran Bretagna, saranno rilasciati i dati sulle vendite al dettaglio di giugno.
(NEWS Traderlink)