Agenda macro venerdì 5 gennaio: i principali indicatori economici da seguire.

05/01/2024 08:11

Agenda macro venerdì 5 gennaio: i principali indicatori economici da seguire.
Oggi si attendono importanti dati macroeconomici, in particolare, saranno comunicati i dati sul mercato del lavoro statunitense per il mese di dicembre. Alle 14:30 ora italiana, il Dipartimento del Lavoro americano divulgherà le non-farm payrolls, che si prevede mostreranno un rallentamento a 170mila unità, con un tasso di disoccupazione previsto al 3,8%. Sarà interessante monitorare anche la crescita dei salari.
Ieri sono stati pubblicati i dati ADP sull'occupazione nel settore privato negli Stati Uniti, che hanno registrato un aumento di 164mila unità delle buste paga. Questi dati forniscono un primo assaggio del mercato occupazionale americano.

Sempre negli Stati Uniti, nel pomeriggio saranno comunicati anche i dati sugli ordini di fabbrica e di beni durevoli, oltre all'indice ISM per i servizi. Questi dati sono importanti per capire la situazione dell'economia americana.
In Europa, si attenderanno anche i dati sull'inflazione nella zona euro, che riguardano il mese di dicembre. Sarà interessante vedere come si è evoluta l'inflazione e se ci sono segnali di pressioni al rialzo o al ribasso sui prezzi. Inoltre, saranno comunicati anche i dati sull'inflazione italiana.

In sintesi, la giornata sarà densa di dati macroeconomici sia negli Stati Uniti che in Europa. Questi dati sono fondamentali per comprendere l'andamento dell'economia e potrebbero influenzare i mercati finanziari.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »