Aeroporto di Bologna: miglioramenti finanziari e riduzione del debito

21/09/2023 13:31

Aeroporto di Bologna: miglioramenti finanziari e riduzione del debito
Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. ha concluso oggi alcune operazioni finanziarie volte all'ottimizzazione della struttura finanziaria e al miglioramento del profilo di scadenze del debito. In particolare, è stato sottoscritto un finanziamento di 15 milioni di Euro con Crèdit Agricole Italia, che è un finanziamento ESG KPI Linked Loan. Questo prevede un bonus sullo spread contrattualmente definito al raggiungimento di tre KPI ESG.
Gli impegni condivisi riguardano la riduzione progressiva dell'intensità di emissione di gas clima-alteranti e l'aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. I covenant finanziari sono in linea con quanto stabilito nel contratto di finanziamento firmato con la Banca Europea per gli Investimenti. Il finanziamento ha una durata di 60 mesi ed è principalmente finalizzato a sostenere il piano industriale dell'aeroporto.

Inoltre, è stato deciso un rimborso anticipato volontario del finanziamento sottoscritto nel luglio 2020 con Intesa Sanpaolo Spa, per un importo di 33,9 milioni di Euro con garanzia SACE. Questa operazione mira a contenere gli oneri finanziari, tra cui l'aumento dei tassi di interesse e l'aumento della commissione della garanzia SACE al 2%. Il finanziamento oggetto di rimborso anticipato volontario avrebbe avuto una durata residua di altri 3 anni.
Queste operazioni, insieme al contratto di finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti firmato a dicembre 2021, consentono di ottimizzare la struttura finanziaria e migliorare il profilo di scadenze del debito di Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A., nel percorso di sviluppo sostenibile intrapreso.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Debt Finanza

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »