Aeroporto di Bologna: Contratto 2023-2026 firmato con ENAC

06/10/2023 14:45

Aeroporto di Bologna: Contratto 2023-2026 firmato con ENAC
Oggi è stato firmato a Roma il Contratto di Programma per il periodo 2023-2026 tra l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e AdB S.p.A., società di gestione dell'aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna. Il Contratto di Programma disciplina la realizzazione del Piano degli investimenti, gli obiettivi di qualità e di tutela ambientale e la dinamica tariffaria per i prossimi quattro anni. La firma è avvenuta tra il Direttore Generale di ENAC Alessio Quaranta e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di AdB Nazareno Ventola.

Questo accordo rappresenta la conclusione di un lungo iter, durante il quale AdB ha presentato ad ENAC, ottenendone l'approvazione nel corso del 2022, l'aggiornamento del Piano investimenti, del traffico, della qualità e della tutela ambientale per il periodo 2023-2026. Inoltre, dopo aver definito i nuovi diritti aeroportuali con l'Autorità di Regolazione dei Trasporti, AdB ha sottoposto il Piano Economico Finanziario all'approvazione di ENAC, che prevede investimenti per oltre 140 milioni di Euro nel quadriennio.

Il Piano degli investimenti sarà finanziato interamente da AdB, utilizzando fondi propri e tramite finanziamenti bancari e della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). I progetti infrastrutturali previsti nel Piano mirano a ottimizzare la capacità aeroportuale, migliorando il funzionamento del terminal, delle infrastrutture di volo e dei servizi ai passeggeri, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all'innovazione tecnologica.
Il Contratto di Programma sarà ora perfezionato con il Decreto di approvazione del Ministero dei Trasporti e del Ministero dell'Economia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »